SERVIZIO DI INDIVIDUAZIONE DI DISTURBI DELL’ APPRENDIMENTO (DSA) IN GIOVANI ADULTI
Il servizio di individuazione di Disturbi dell’ apprendimento rivolto a giovani adulti è indirizzato a studenti che frequentano la Scuola secondaria di Secondo Grado o l’Università ed è finalizzato a valutare l’eventuale presenza di difficoltà significative nell’area degli apprendimenti (lettura-scrittura-comprensione-calcolo) che, in quanto lievi o parzialmente compensate dal/la ragazzo/a, sono sfuggite ad una rilevazione nei tempi opportuni (Scuola Primaria), ma continuano a generare difficoltà significative nello studio, suscitando frustrazione, insuccesso scolastico/universitario e rischio di abbandono del percorso di studio.
Il servizio non costituisce e non sostituisce una valutazione cognitiva completa, che invece viene consigliata qualora emergano difficoltà e/o disarmonie significative nelle aree cognitive indagate per arrivare ad una diagnosi di Disturbo dell’apprendimento (con relativa certificazione).
Nel caso invece le difficoltà emerse risultino lievi e ormai compensate, il servizio permette di individuare strategie e metodi di studio più adeguati e funzionali al profilo di funzionamento cognitivo individuale, tenendo conto delle risorse e delle aree di fragilità.
Il servizio prevede due incontri con una neuropsicologa, l’uno propedeutico all’altro:
1) un primo incontro conoscitivo, con lo studente e i familiari, finalizzato alla rilevazione delle difficoltà rilevate nello studio e nei processi di apprendimento e alla somministrazione del test LSC-SUA volto ad indagare gli le abilità di lettura, scrittura, comprensione del testo e calcolo;
2) un secondo incontro dedicato alla restituzione di quanto emerso e a fornire suggerimenti e indicazioni.