DANIELA SANTARPIA
Psicologa, esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva, valutazione e riabilitazione del Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).
Attualmente iscritta alla SERAPIDE, scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale per i disordini dell’età evolutiva.
Laureata in “Psicologia: ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive, risorse umane” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione (a.a.2018-2019).
Nel 2022 ha conseguito il corso di alta formazione “DSA: dalla valutazione all’intervento” presso Laboratorio Apprendimento, Roma. Il corso è conforme alla Delibera 32/20 del 4 febbraio 2020 della Regione Lazio; requisiti minimi per richiedere accreditamento equipe multidisciplinare per la certificazione privata DSA.
Nel 2022 ha conseguito il corso dal titolo “Allenare le Funzioni Esecutive in Età Prescolare: 3-6 anni” di Brainchildren – Studio di riabilitazione neuropsicomotoria, erogato da Formazione Eventi.
Nel 2021 ha conseguito il Master in “Neuropsicologia dei disturbi del Neurosviluppo: la presa in carico e l’intervento” presso il Centro Studi Erickson, nella sede di Roma.
Nell’agosto 2020 ha partecipato al Corso intensivo di formazione “I disturbi specifici di apprendimento (DSA): la prevenzione, la valutazione, il PDP ed il metodo di studio”, presso lo Studio Ghenos di Formia.
Presso lo Studio Ghenos si occupa della valutazione e riabilitazione dei Disturbi specifici dell’apprendimento, potenziamento cognitivo dei disturbi del Neurosviluppo e del tutoraggio compiti.
Inoltre si occupa degli screening sugli apprendimenti per l’età evolutiva (dai 6 ai 13 anni) e per l’età adulta.