Disturbi emotivi e del comportamento
Diversi sono i disturbi emotivi che possono emergere in età evolutiva.
Possiamo parlare di disturbi emotivi “esteriorizzati” quando il disagio del bambino o dell’adolescente si manifesta soprattutto verso l’esterno e diventa così “visibile” agli adulti di riferimento. E’ il caso di alcuni disturbi del comportamento (oppositivo- provocatorio, d. della condotta,ecc.) che hanno ricadute significative sul funzionamento del bambino o dell’adolescente nei suoi diversi ambiti di vita (scuola, famiglia, sport, relazioni tra pari).
In altri casi, il disagio del bambino o dell’adolescente può intaccare alcune “funzioni di base” come nel caso dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, dell’evacuazione, del ciclo sonno-veglia. Tutti questi disturbi, qualora non supportati da cause organiche, hanno origine in un problema emotivo che va individuato e reso “parlabile” in modo che il bambino o l’adolescente possano prenderne consapevolezza.
Altri disturbi che possono presentarsi in età evolutiva sono i disturbi d’ansia. Trai questi rientrano i disturbi d’ansia di separazione (bambini o adolescenti che faticano o rifiutano di allontanarsi dai genitori), diverse forme di fobie (quali la fobia scolare, in cui il bambino o l’adolescente è sopraffatto da un’ansia eccessiva e insostenibile prima di andare a scuola o in vita di un’interrogazione), il mutismo selettivo (spesso scambiato per un “eccesso di timidezza”, che consiste nell’impossibilità del bambino o dell’adolescente di parlare con persone che non appartengano alla cerchia ristretta dei familiari.
Laddove il bambino o l’adolescente, si trovi esposto ad un evento traumatico o particolarmente stressante, possono insorgere alcuni disturbi correlati all’evento traumatico.
Infine, alcuni Disturbi dell’Umore, quali la depressione (quali ritiro, isolamento sociale, ecc.) possono presentarsi da soli o essere reattivi ai disturbi sopra descritti.