SERVIZI DEDICATI ALLA TERZA ETA’
Screening gratuito per la demenza senile
Lo screening cognitivo è rivolto agli individui con età superiore ai 60 anni che presentano difficoltà nella gestione delle attività quotidiane, progressiva perdita dell’orientamento temporale e spaziale, difficoltà di memoria, disturbi del comportamento e/o alterazioni dell’umore. Lo screening ha l’obiettivo di raccogliere e interpretare le informazioni sul comportamento e sulle capacità cognitive. Individuare precocemente l’eventuale presenza di Demenza, permette di diagnosticare, e successivamente trattare, la malattia favorendo un rallentamento del declino cognitivo e diminuendo la frequenza dei disturbi comportamentali.
Lo screening non costituisce e non sostituisce una valutazione cognitiva completa, che invece viene consigliata qualora emergano difficoltà significative nelle aree cognitive indagate.
Valutazione neurocognitiva adulti/anziani
La Valutazione neuropsicologica ha l’obiettivo di individuare danni cerebrali provocati da eventi patologici quali ictus cerebrali, traumi cranici, neoplasie, infezioni e processi neurodegenerativi come le demenze, i quali interferiscono significativamente nel lavoro e nelle attività sociali. L’analisi del funzionamento neuropsicologico è cruciale per valutare i diversi deficit e tracciare un profilo cognitivo della persona, premessa indispensabile per una successiva riabilitazione. La valutazione viene effettuata tramite colloquio clinico, test standardizzati e griglie di osservazione comportamentale.
Riabilitazione neurocognitiva adulti/anziani
Il trattamento neuro-riabilitativo è finalizzato al miglioramento della qualità della vita del paziente, al suo (eventuale) reinserimento nel proprio ambiente familiare e sociale (laddove vi siano stati traumi o altri eventi che hanno richiesto ospedalizzazioni o riabilitazione in struttura specializzata), e al raggiungimento del massimo grado di autonomia ed indipendenza attraverso il recupero e/o la compensazione di abilità cognitive e comportamentali compromesse. Gli interventi non farmacologici, quali la stimolazione cognitiva, sono efficaci nel rallentare il declino cognitivo, nel diminuire la frequenza di disturbi comportamentali e costituiscono quindi, una risorsa fondamentale per ridurre il carico assistenziale delle famiglie
Screening gratuito per la valutazione motoria: in pazienti autosufficienti fragili
Lo screening è rivolto agli individui adulti che hanno sperimentato perdite funzionali fisiche, motorie e neuromotorie anche legate alla sfera cognitiva. Lo scopo dello screening è quello di fare una valutazione muscolare-posturale globale e/o specifica per organizzare un programma di lavoro individuale e/o in piccoli gruppi. Le tecniche a disposizione vanno: dalla rieducazione posturale meziers, al pilates medico, alle tecniche respiratorie, all’esercizio conoscitivo, all’osteopatia. Questo allo scopo di: aumentare la capacità funzionale dell’individuo, affinare la coordinazione corporea, migliorare la forza e la capacità motoria, perfezionare le abilità motorie, potenziare la forza muscolare, sviluppare capacità di rilassamento. Lo screening non sostituisce la diagnosi medica ma accompagna il lavoro di specialisti (geriatra, neurologo, fisiatra).